PERCHE' TIME OUT OF MIND?
IL CONCETTO DI TEMPO IN UNA LETTERA-CHIAVE

grazie a Paolo Vites e alla rivista "Jam"

Time Out Of Mind è titolo quanto mai significativo nell'immaginifico dylaniano. Perché? A sentire certe dichiarazioni recenti di Dylan, l'artista americano vive in uno spazio temporale tutto suo. Nel 1990 la rivista Sister 2 Sister (un magazine dai connotati fortemente femministi) pubblica una lettera scritta per congratularsi del suo secondo anniversario di pubblicazioni. La lettera è autografata da un certo Bob Dylan. Ecco cosa dice a proposito del concetto di 'tempo'.

"Cara Jamie, la vita sulla strada non è più quella di una volta. Ma ciò che esisteva una volta oggi non esiste più. L'Europa è diventata un deserto. Ciò che dicono della sabbia che si consuma non è infondato.
Ogni cosa è regolata dall'orologio. Senza gli orologi non ci sarebbe alcuna idea comune del tempo. La mia anima è inconsapevole del tempo, solo la mia testa vi presta attenzione. La mia povera testa è così bombardata da date, calendari e numeri che è stata indotta a credere in una cosa come il tempo: povero me.
Non succede a tutti, a un certo punto della propria vita, di chiedersi cosa sia il tempo? Non esiste, il tempo. Il sole sorge e il sole tramonta. Questo è quello che è il tempo. Ecco perché mi ci è voluto così tanto per scriverti questa lettera.
Comunque, Jamie, noi ci diciamo cose come 'Ehi, è successo un anno fa?' oppure 'Era dieci anni fa?' o 'Guarda quei prati, mi erano così familiari quando ero un bambino, adesso sono solo crateri a cielo aperto'. Ognuno di noi può raccontare la storia: 'E' stato solo l'altro giorno che mi è successo questo'. E' solo la nostra mente che parla.
Comunque, andare in giro ti fa pensare a queste cose, inclusi i miei pensieri di scriverti qualche frase. Pensando a queste cose, il cervello ti spinge a realizzare che questa terra è davvero lo sgabello dei piedi di Dio, e finché il mondo intero non crederà e obbedirà allo stesso Dio non ci sarà verità o pace o giustizia per nessuno.
L'anima non muore mai né conosce il tempo.
Ok, Jamie, alla prossima volta. Dio ti benedica, buona fortuna e saluta i ragazzi.
PS: congratulazioni per il tuo secondo anniversario.
Bob Dylan"


Back to the Italian Agency